Allagamenti e alberi divelti a Palermo, a causa del forte acquazzone che ha colpito la notte scorsa la provincia del capoluogo siciliano. Sono stati un’ottantina gli interventi dei Vigili del fuoco, il cui centralino è stato peso d’assalto da decine di telefonate.
Un’auto è rimasta bloccata in piazza Indipendenza e gli occupanti sono stati tratti in salvo. In corso Calatafimi, le squadre dei vigili del fuoco sono state impegnate in una decina di interventi per rami spezzati e finiti in strada. Danneggiate alcune auto parcheggiate lungo il marciapiedi. All’altezza del civico 1017, le raffiche di vento hanno divelto una tettoia. Scantinati allagati a Borgo Nuovo e Passo di Rigano. In piazza Castelnuovo, una grossa palma si è spezzata. Disagi anche nella zona di via Messina Marine, all’altezza dell’ospedale Buccheri La Ferla, e in via Ugo La Malfa. In corso Vittorio Emanuele molte abitazioni sono rimaste al buio per un black out. La situazione è tornata alla normalità dopo alcune ore.
Gli interventi sono stati effettuati per gli allagamenti in varie zone della città, ma anche per infiltrazioni di acqua e alberi divelti. Le zone più colpite sono state quelle nella zona Sud di Palermo, da via Messina Marine ad Altavilla Milicia. A Cefalù si sono verificati allagamenti di alcuni sottopassi.
Due voli Ryanair, il Palermo-Roma delle 6.25 e il Palermo-Verona delle 6.30, sono stati cancellati, a causa del maltempo che ha colpito l’Italia nelle ultime ore. Gli altri voli, al momento, sono regolari.
· NUBIFRAGIO SU CATANIA
Un acquazzone accompagnato da violente raffiche di vento si è abbattuto prima dell’alba anche su Catania: si sono allagate numerose strade e danni si sono registrati nel sistema viario a sud della città e nella zona industriale. Sono caduti diversi alberi: uno è crollato su un’auto nel marciapiede di fronte la scuola Mario Rapisardi, un altro in una zona più a nord della stessa strada. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco e personale della protezione civile comunale. Un altro albero è caduto nei pressi dello svincolo ‘Paesi etnei’ della tangenziale, creando problemi al traffico. (fonte Repubblica.it)